L’igiene e la non contaminazione dei punti vendita è un punto fondamentale per rassicurare la clientela e rispettare i vincoli imposti in questo periodo condizionato dal coronavirus.
Greenatural ha proposto una nuova soluzione per aiutare i negozi di vendita alla spina partendo dai vincoli della normativa cosmetica estendendo l’idea innovativa a tutti i detergenti.

Il regolamento cosmetico

Di tutti i prodotti che si possono acquistare sfusi, ovvero senza imballaggio, i detergenti per la cura della persona sono sempre stati difficili da reperire. Vi siete mai chiesti perché?
La risposta è che la vendita di prodotti come shampoo, balsamo, creme e detergenti per viso e corpo è regolamentata da una direttiva europea (il regolamento 1229/2009 per la produzione e la commercializzazione di cosmetici) che mette dei vincoli rigorosi alla loro vendita.

Il regolamento sancisce che “la produzione deve essere effettuata adottando tutte le procedure per garantire che il prodotto non sia contaminato, al fine di garantire al consumatore finale un elevato livello di protezione della salute umana”.

Detersivi alla spina, come evitare la contaminazioni

Per “contaminazione” si intende qualsiasi contatto tra il prodotto e l’ambiente circostante (dove avviene l’imbottigliamento) che potrebbe variarne le caratteristiche e proprietà o addirittura comprometterne la sicurezza. È evidente come questo disincentivi le aziende a produrre cosmetici e detergenti sfusi e al negozio detersivi alla spina di munirsi di taniche: dovendo imbottigliare i cosmetici in negozio (proprio come si fa nelle sfuserie per i detersivi alla spina) il rischio di contaminazione è alto ed è anche difficile eventualmente determinarne la responsabilità.

È il fornitore che è stato poco attento? Il negoziante che non ha disinfettato l’erogatore? Il cliente che non l’ha conservato correttamente?
La soluzione a quest’impasse è stata trovata da Greenproject Italia srl un’azienda di Treviso, da sempre focalizzata sui prodotti naturali.

Dopo anni di ricerca ed expertise nell’ambito della cosmesi e della detergenza biologica, il team di Greenproject ha brevettato la linea Greenatural. I prodotti di questa linea vengono consegnati ai rivenditori all’interno di una sacca chiamata bag-in-box con un sistema di spinatura brevettato, che conserva il prodotto in maniera ottimale.

Per garantire il trasferimento dalla sacca alle bottiglie dei clienti senza esporre il flacone a potenziale contaminazioni, Greenatural ha brevettato un distanziatore che consente di allineare esattamente la bottiglia sotto il rubinetto senza toccarla. Di conseguenza, il passaggio del prodotto dalla sacca alla bottiglia avviene senza rischio di contaminazione.

Con la bag-in-box si risparmia il 90% della plastica

Si tratta di una soluzione win-win, perché il negoziante può offrire un prodotto molto richiesto e spesso difficilmente disponibile in maniera sicura e il consumatore risparmia il 15-20% rispetto allo stesso prodotto confezionato. La cosa più bella è che una bag-in-box fa risparmiare all’ambiente il 90% della plastica! Questo perché una sacca da 10l di prodotto (circa 60 gr di plastica) sostituisce quasi 19 flaconi da 500ml (circa 800gr di plastica).

Greenatural

La scelta di utilizzare sacche da 10 litri e non di più è stata fatta per rendere i prodotti facilmente maneggevoli e farcene stare di più nell’espositore. Le eco-sacche di Greenatural vengono infatti inserite in graziosiespositori in legno, che possono ospitare fino ad otto prodotti diversi.

Negozio di detersivi alla spina: non tutti i prodotti sono uguali

I detergenti Greenatural vengono prodotti conmaterie prime derivate da fonti rinnovabili vegetali e, quando possibile, da agricoltura biologicae/o sostenibile. Si tratta infatti di prodotti certificati o certificabili secondo gli standard europei. 

Greenatural

La varietà di detergenti sfusi per la casa è molto ampia, 18 tra diverse tipologie e profanazioni di detergenti per piatti, per lavastoviglie, detersivi ed ammorbidenti per diversi tipi di bucato, pulisci pavimenti, sgrassatori per le superfici superfici, igienizzanti per bagno e wc. Anche i detergenti per la persona (così difficili da trovare) sono presenti con una vasta gamma. Sono ben 9 le tipologie tra bagnodoccia, shampoo per diversi tipi di capelli, saponi per le mani e detergenti intimi.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito della Greenatural

Potrebbe interessanti anche
Natura, stiamo arrivando! Tutti coloro che temevano di dover rinunciare alla bella stagione e alla ...
Sfusitalia
29/05/2020
Come era prevedibile, alcune delle misure difensive adottate per difendere la popolazione dalla ...
Sfusitalia
16/05/2020
L'igiene e la non contaminazione dei punti vendita è un punto fondamentale per rassicurare la ...
Sfusitalia
11/05/2020