I PRODOTTI SFUSI
I PRODOTTI SFUSI

Cosa sono i prodotti sfusi?

I prodotti sfusi sono prodotti privi di imballaggio che vengono acquistati al peso, esattamente come facevano i nostri nonni da giovani.

Prodotti sfusi

Le tipologie di sfuso

Alimentari

Pasta, riso, farine, orzo, creali, semi, legumi, frutta secca, spezie, sale, olio, zucchero, cioccolata, latte, caffè, tè, vino…

Per la casa

Detersivo per pavimenti, piatti, lavastoviglie, lavatrice, delicati, vetri, sgrassatore, anticalcare, acido citrico, percarbonato, sale per la lavastoviglie…

Cosmetici

Shampoo uso frequente, shampoo capelli grassi, shampoo antiforfora, balsamo,sapone per le mani, sapone intimo, prodotti per bambini…

Erboristeria

Tè, infusi, erbe officinali, spezie, hennè e prodotti per l'autoproduzione come l'argilla...

PER GLI ANIMALI

Croccantini, lettiera gatto, sapone per cani..

Perchè scegliere prodotti sfusi

Il packaging monouso
La maggior parte del cibo e dei prodotti che usiamo quotidianamente sono confezionati. Il packaging comporta un dispendio di risorse naturali, consumo di energia per la sua produzione (estrazione materie prime e raffinazione),il trasposto, l’imballaggio del prodotto ed infine lo smaltimento.

Abbassare l’impatto ambientale
Scegliendo di acquistare prodotti sfusi riduciamo drasticamente la quantità di imballaggi monouso, diminuendo il dispendio di risorse ed energie, emissioni di co2 e la quantità di rifiuti prodotti (e quindi di plastiche e microplastiche nei nostri mari e nei nostri pesci).

Meno sprechi, più risparmi
Scegliere di comprare prodotti sfusi non solo aiuta l’ambiente, ma anche il portafoglio familiare. Acquistare prodotti sfusi fa risparmiare perché permette di acquistare esattamente la quantità necessaria, evitando sprechi.