Lo sapevate che un terzo degli alimenti prodotti ogni anno finisce nella spazzatura? (fonte: FAO) In Italia si stima che ognuno di noi butti in media 180kg di cibo all’anno. Ma gli sprechi alimentari sono presenti lungo tutta la filiera del cibo: dalla raccolta alla produzione, dalla conservazione nei magazzini e nei supermercati al consumo domestico. Questo avviene principalmente perché i prodotti vengono attaccati da batteri e microorganismi che ne velocizzano la decomposizione. Proprio per questo con l’avvento della plastica si pensava di aver risolto, o quantomeno limitato il problema. L’imballaggio in plastica limita il contato con l’ossigeno ma il rapporto Unwrapped: How Throwaway Plastic is Failing to Solve Europe’s Food Waste Problem ha evidenziato che gli imballaggi in plastica non hanno affatto diminuito gli sprechi alimentari nei Paesi dell’Unione Europea ma anzi, i rifiuti alimentari procapite sono raddoppiati nonostante la quantità di imballaggi di plastica usata per prodotti alimentari sia aumentata del 50%.

“Gli imballaggi in plastica sono spesso descritti come mezzo per evitare gli sprechi alimentari, ma non hanno offerto una soluzione al problema”, hanno spiegato gli autori dello studio.
“L’uso di imballaggi in plastica è aumentato parallelamente alla crescita degli sprechi alimentari, con una domanda totale di plastica in Europa che sale a 49 milioni di tonnellate all’anno, di cui il 40% è utilizzato per gli imballaggi”.

L’imballaggio in plastica, oltre a non essere una soluzione, crea un problema di inquinamento a sua volta dovendo essere prodotto, trasportato e smaltito. La soluzione purtroppo non è semplice. Scegliere degli imballaggi biodegradabili come la carta è soltanto una maniera di tamponare il problema, in quanto anch’essi vengono prodotti a discapito delle risorse naturali e devono essere poi trasportati, lavorati e smaltiti. Per questo Sfusitalia sostiene la causa dell’acquisto sfuso, portandosi quando possibile l’imballaggio multiuso da casa! Scopri il negozio sfuso più vicino a te sulla nostra mappa !

Potrebbe interessanti anche
Un recente studio americano getta nuova ed allarmante luce sulle indagini passate confermando la ...
Sfusitalia
02/09/2020
Risalgono a pochi giorni fa le parole del commissario Ue dell’Ambiente Virginijus Sinkevičius , che ...
Sfusitalia
18/08/2020
Il mondo che abitiamo assomiglia ogni giorno di più ad un film di Hollywood. Se un tempo avremmo ...
Sfusitalia
28/07/2020